Alla ricerca delle risposte sbagliate!

Passiamo alla quinta domanda. E’ la 275 dell’edizione Trivial Pursuit Genus.

Su quale impero il sole non tramontava mai?

In effetti la domanda ricorda una storica frase "sul mio impero non tramonta mai il sole", frase detta dall'imperatore Carlo Quinto. La risposta quindi è giusta:

Su quello di Carlo V

Ma la considerazione da fare è: se rispondo Carlo Primo, sbaglio? Non siate frettolosi nel rispondere. Voglio raccontarvi un piccolo aneddoto:

08 12 2000

Stiamo visitando il museo delle cere di Madrid. Uno dei personaggi è animato: si muove, gesticola, parla e racconta la storia della Spagna. Dice "Io sono Carlo Primo" e, nel bel mezzo della storia, dichiara "e sul mio regno non tramonta mai il sole". La mia memoria scolastica mi inganna?

Io ricordavo che quella frase fosse stata detta da un altro re o imperatore. Allora, tornato a casa, comincio a interrogare gli amici: "Chi disse ‘sul mio regno non tramonta mai il sole’?"

Qualcuno, confondendosi per colpa del "sole" dichiara essere LUIGI XIV di Francia.-

Ma la maggior parte ricorda (come ricordavo io) CARLO V

Eppure, mi dice Tiziana, non possono esserci dubbi.

Se a Madrid c’è un museo che racconta la storia di Spagna e la "frase" la fa declamare a CARLO I, non possono sbagliarsi.

Tornato a casa cerco nell’enciclopedia, ma non riesco a risolvere il problema.

Poi inizio a leggere un libro che si intitola "L’eldorado – Sulle tracce dell’uomo d’oro", ed ecco, combinazione, che mi arriva la risposta dalle pagine del libro: "Carlo I, quando diventò imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di Carlo V, etc etc".

Quindi la storia è questa: CARLO I era il re di Spagna. Per una serie di fatti diventò imperatore e dovette cambiare il nome, in quanto imperatori con il nome di Carlo ce ne erano già stati quattro, per cui lui fu CARLO V.

E da imperatore poté dichiarare "sul mio regno non tramonta mai il sole"

CONTINUA

per scrivermi federicipaolo@hotmail.com