BANDIERE

25 giugno 2003

Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto

09:36

Sfida calcistica tra Fortune e Mattera - MILANO Tradizionale sfida calcistica Milano - La Spezia, Fortune contro Mattera, sabato mattina, 28 giugno a Follo di La Spezia. Il primo "cruento" incontro risale al 1983. Sono passati vent’anni e non sembra vero. I due capitani di quella partita erano Paolo Federici della Fortune e Giuseppe Mattera per la squadra spezzina. Pur avendo ormai varcato entrambi la soglia dei 50 anni, e con qualche "chiletto" di troppo, i due proseguono nella loro pluriennale sfida continuando a calcare il campo di gioco cercando di non smentire il detto «la classe non è acqua». Mah! Come ogni partita da ricordare è giusto dare un’occhiata ai precedenti. Il grande Zuccalà ci ricorda che l’ultima sfida, giocata nelle nebbie milanesi (o forse no) è stata vinta dalla Fortune mentre andando ancora indietro negli anni il ricordo è più legato ai pranzi ipercalorici che puntualmente tornano a riportare un ecumenico senso di fraternità fra ruvidi contendenti che hanno appena finito di scambiarsi velenose spintarelle e vendicativi calcetti.
Il prossimo incontro a La Spezia vede Mattera alla ricerca della riscossa mentre Fortune vuole riconfermare la sua superiorità calcistica. Come finirà? Se venite lo vedrete subito se no nero su bianco lo saprete dopo il 30 giugno

28 06 2003: ha vinto MATTERA! 

Finalmente, dopo venti anni di sfide, MATTERA realizza l'impresa titanica di battere FORTUNE! Il risultato finale si fissa sul 3 a 2, ma vediamo di raccontare la partita! La prima mossa "vincente" del mister di MATTERA stà nella scelta del portiere: EDO riesce laddove, in passato, Antonio aveva - pur senza averne colpa - ripetutamente fallito! Solo un gol su rigore ed uno in dubbio fuorigioco riescono ad avere la meglio sulla sua classe. Ma i veri vendicatori sono i "figli": MATTERA ha infatti rinforzato la squadra inserendo carne giovane, grazie ai numerosi figli maschi che i giocatori hanno sfornato in questi venti anni. Poiché la maggior parte dei figli deI giocatori della FORTUNE - parliamo sempre di questi ultimi vent'anni - sono femmine, ecco che un analogo rinforzo non è stato possibile per i milanesi. Ed è stato proprio il figlio del capitano Mattera ad andare per primo in gol, seguito poi dal figlio del vice-capitano Cerrone. Le regole del gioco prevedevano infatti che i giocatori dovessero essere tassativamente "over 40", figli esclusi! Ed è stata quest'ultima clausola, decisa venti anni fa, che, alla lunga, ha fatto la differenza.

 

Il capitano della FORTUNE si riposa dalla fatica: