Milano 17 marzo 2005
"FREIGHT CONTRIBUTION CHARGE" per l'import: vi preghiamo notare che ormai il mercato dei noli
import dalla Cina (per le spedizioni su base LCL/LCL) è talmente falsato che
a fronte di un "normale" nolo marittimo groupage (LCL/LCL) di circa usd
70/80 w/m, in caso di merce resa C&F l'esportatore cinese non paga mai più
di usd 20/25 w/m!
E la differenza?
La deve pagare (obtorto collo!) il ricevitore! (per
CAPIRE meglio il problema e saperne di più basta un CLICK)
A fronte di questa situazione (da noi più e più volte denunciata!) siamo
nostro malgrado costretti ad informare la clientela che abbiamo dato
istruzioni ai nostri agenti di accettare solo merce su base FREIGHT COLLECT
(con nolo tassato al ricevitore come da nostre tariffe vigenti)
Qualora però il nolo venisse PREPAGATO dall'esportatore (in maniera ridotta
rispetto a quanto previsto dalle nostre tariffe) la differenza sarà portata
forzatamente a carico del ricevitore.
Consigliamo pertanto (e,
come noi, lo consiglia anche API Milano, l'associazione che raggruppa le
piccole aziende), ad evitare sorprese e/o maggiori spese non previste
all'arrivo in Italia, di acquistare sempre, solo ed esclusivamente su base
FOB, assicurandosi così la validità delle nostre tariffe sia per quanto
riguarda i "noli marittimi" che per quanto riguarda le "spese a destino"
pattuite.
In caso di merce acquistata su base C&F con nolo PREPAGATO dall'esportatore,
non potremo - purtroppo - mantenere la validità delle nostre tariffe per le
sole spese a destino, ma le nostre attuali tariffe relative alle "sole"
spese a destino andranno maggiorate di una "F.C.C. = FREIGHT
CONTRIBUTION CHARGE" di euro 25 w/m. Ovviamente potremmo mascherare
queste spese extra, chiamandole "stripping" oppure "drayage" oppure "cfs
costs" ma noi preferiamo rendervi edotti della reale situazione affinché
possiate spiegarla ai vostri clienti (gli importatori) e convincerli a
cambiare le condizioni di acquisto da C&F a FOB!
La situazione è analoga per gli arrivi dall'India e da numerosi paesi del Far East. Siamo
naturalmente a vostra completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento
e/o informazione necessitaste (anche se questa situazione è stata da noi
illustrata in tanti articoli apparsi sulla stampa
specializzata fino .. dalla fine del secolo scorso!)
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CONSOLIDATI (GROUPAGE) sia EXPORT che IMPORT. Si rivolge agli SPEDIZIONIERI
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