111.gif (5627 byte)

Milano 17 marzo 2005

"FREIGHT CONTRIBUTION CHARGE" per l'import: vi preghiamo notare che ormai il mercato dei noli import dalla Cina (per le spedizioni su base LCL/LCL) è talmente falsato che a fronte di un "normale" nolo marittimo groupage (LCL/LCL) di circa usd 70/80 w/m, in caso di merce resa C&F l'esportatore cinese non paga mai più di usd 20/25 w/m!
E la differenza? La deve pagare (obtorto collo!) il ricevitore! (per CAPIRE meglio il problema e saperne di più basta un CLICK)
A fronte di questa situazione (da noi più e più volte denunciata!) siamo nostro malgrado costretti ad informare la clientela che abbiamo dato istruzioni ai nostri agenti di accettare solo merce su base FREIGHT COLLECT (con nolo tassato al ricevitore come da nostre tariffe vigenti)
Qualora però il nolo venisse PREPAGATO dall'esportatore (in maniera ridotta rispetto a quanto previsto dalle nostre tariffe) la differenza sarà portata forzatamente a carico del ricevitore.
Consigliamo pertanto (e, come noi, lo consiglia anche API Milano, l'associazione che raggruppa le piccole aziende), ad evitare sorprese e/o maggiori spese non previste all'arrivo in Italia, di acquistare sempre, solo ed esclusivamente su base FOB, assicurandosi così la validità delle nostre tariffe sia per quanto riguarda i "noli marittimi" che per quanto riguarda le "spese a destino" pattuite.
In caso di merce acquistata su base C&F con nolo PREPAGATO dall'esportatore, non potremo - purtroppo - mantenere la validità delle nostre tariffe per le sole spese a destino, ma le nostre attuali tariffe relative alle "sole" spese a destino andranno maggiorate di una "F.C.C. = FREIGHT CONTRIBUTION CHARGE" di euro 25 w/m. Ovviamente potremmo mascherare queste spese extra, chiamandole "stripping" oppure "drayage" oppure "cfs costs" ma noi preferiamo rendervi edotti della reale situazione affinché possiate spiegarla ai vostri clienti (gli importatori) e convincerli a cambiare le condizioni di acquisto da C&F a FOB!
La situazione è analoga per gli arrivi dall'India e da numerosi paesi del Far East.
Siamo naturalmente a vostra completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione necessitaste (anche se questa situazione è stata da noi illustrata in tanti articoli apparsi sulla stampa specializzata fino .. dalla fine del secolo scorso!)

FORTUNE International Transport è specializzate nella gestione di CONTAINERS CONSOLIDATI (GROUPAGE) sia EXPORT che IMPORT. Si rivolge agli SPEDIZIONIERI - con garanzia di assoluta neutralità - ed è in grado di offrire servizi LCL/LCL da e per tutti i principali porti del mondo. Ogni anno non meno di 1000 spedizionieri si rivolgono a FORTUNE per avvalersi dei suoi servizi. Grazie alla presenza di agenti in tutti i porti del mondo, FORTUNE può effettuare il trasporto marittimo di qualsiasi spedizione "groupage".

 
111.gif (5627 byte)